Asta di Antiquariato

Prima Sessione - 2024-03-05 15:00:00- dal lotto 1 al lotto 174
Lotto 51
BADARACCO GIO RAFFAELE (1645-1717)
"Estasi di Santa Teresa d'Avila" olio
cm. 145x107,5
"Questa inedita Santa Teresa in estasi, di evidente sapore genovese, va riconosciuta al pennello di Gio Raffaele Badaracco, di cui si attende ancora uno studio sistematico e, se non esaustivo, almeno più completo, che faccia luce su questa figura di pittore capace e talentuoso.
Molti sono i dattegli esecutivi o fisiognomici che non lasciano equivocare per ciò che concerne l'attribuzione: si veda, per esempio, il raffronto con l'Angelo dell'"Orazione nell'orto" in una delle tele del suo noto ciclo di Coronata, nello splendido oratorio sulle alture di Genova.
Figlio di Giuseppe Badaracco, allievo di Andrea Ansaldo e di Bernardo Strozzi, Gio Raffaele riceve probabilmente le prime imbeccate dal padre, che però muore solo quando ha nove anni.
La sua vicenda biografica e professionale si sovrappone in gran parte con quella di Domenico Piola, ed egli fatica a rimanere impermeabile a questo grande maestro genovese, pressochè monopolista di una bottega che è protagonista della produzione tanto da cavalletto, quanto ad affresco, sia per la committenza privata che per quella ecclesiastica.
Lo si vede in questo caso in alcune fisionomie delle figure: per esempio l'Angelo al centro, così vicino a tanti suoi fratelli pioleschi. Ma lo si vede anche più in generale dalla costruzione dei panneggi."
Anna Orlando, Ottobre 2023
10000 €

Connect with Us